Android 5.0 Lollipop: ecco quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento
Daria Lombardi
22
Android 5.0 Lollipop è stato prima presentato agli sviluppatori, durante la Google I/O, e poi finalmente ufficializzato con la presentazione dei nuovi Nexus 6 e Nexus 9. Lentamente l'aggiornamento sta raggiungendo gli smartphone di ultima generazione, mostrandosi prima sui Nexus, poi sui Motorola e giorno dopo giorno anche sul resto dei top di gamma e i dispositivi meno recenti. Vediamo insieme quali smartphone avranno l'onore di sfoggiare Android Lollipop.

La distribuzione dell'aggiornamento è cominciata dai dispositivi Nexus a novembre, anche se con un po' di ritardo causato forse da un bug alla batteria nell'anteprima per sviluppatori. Se possedete un terminale Nexus, state dunque certi che riceverete presto questa update via OTA. Con altrettanta certezza possiamo dire che subito dopo i Nexus, saranno aggiornati i dispositivi Google Play Edition e i Motorola. Dopodichè toccherà ai pezzi grossi di tutte le altre brand.
Per maggiori informazioni su questa versione Android:
- Android 5.0 Lollipop: la recensione della nuova versione di Android
- Come avere Android Lollipop su qualsiasi dispositivo, adesso!
Google Nexus
Dopo un'attesa piuttosto allarmante, si sono aggiornati i primi dispositivi Nexus, più precisamente i Nexus 5 (alleluia!), i Nexus 7 (2013) ed infine i Nexus 4, nonostante temessimo che quest'ultimo non sarebbe rientrato tra i fortunati. Gli aggiornamenti via OTA sono iniziati negli Stati Uniti ormai da qualche giorno, ma nel caso ci mettessero più del dovuto ad arrivare al vostro centro aggiornamenti, potrete scaricarli ed installarli manualmente.
- Il Nexus 4 si aggiorna ad Android 5.0 Lollipop
- Nexus 5 e l'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop
- Nexus 7: arrivano le immagini di sistema 5.0.2
- Nexus 6
- Nexus 9

Motorola
La stretta collaborazione tra Motorola e Google avrà le sue limitazioni per la casa produttrice, ma di certo offre molti vantaggi agli utenti, quasi sempre tra i primi fortunati a ricevere una notifica di aggiornamento. Con Android 5.0 Lollipop l'update è stata più veloce del previsto, raggiungendo Moto G e Moto X di seconda generazione addirittura prima dei Nexus. Se possedete un dispositivo Motorola e volete scoprire se, quando e come potrete ricevere l'aggiornamento ad Android Lollipop, vi basta controllare la pagina dedicata sul sito ufficiale di Motorola!
- Moto X 2014: arriva l'aggiornamento ad Android Lollipop
- Moto G e Android 5.0 Lollipop: si aggiornano i primi Motorola
- Moto X
- Moto G
- Moto E
- Moto G con LTE 4G
Samsung
Possiamo finalmente dire che il nostro amato Galaxy S5 rivecerà, presto, Android Lollipop. Quando? I primi in fila saranno naturalmente Galaxy Note 4 e Galaxy Alpha, stessa cosa vale per il Galaxy S4. Voci dicono inoltre che il tanto atteso aggiornamento avverrà entro la fine di novembre. Non possedete un Samsung di ultima generazione? Non vi preoccupate, nonostante il brand abbia in passato fatto promesse che non ha potuto mantenere, sappiamo che uno degli smartphone più problematici per quanto riguarda gli aggiornamenti, il Galaxy S3, può girare Lollipop. Potete dunque tornare a sperare in un futuro più roseo per i vostri dispositivi.
- Galaxy Alpha
- Android 5.0 Lollipop a dicembre su Samsung Galaxy S5!
- Samsung Galaxy S4: a quando l'aggiornamento a Lollipop?
- Android 5.0 Lollipop disponibile per Galaxy S3 adesso!
- Le prime immagini di Android Lollipop sul Samsung Galaxy Note 3
- Galaxy Note 4
- Galaxy Tab Pro 8.4
- Galaxy Tab Pro 10.1
- Galaxy Tab Pro 12.2
- Galaxy Tab S 8.4
- Galaxy Tab S 10.5
- La serie Galaxy Tab 4
- Galaxy S4 Google Play Edition

Sony
Questo brand giapponese è sempre stato molto trasparente, condividendo tutti gli aggiornamenti sul proprio sito web, purtroppo però alcuni di questi rimangono "in fase di sviluppo" per moltissimo tempo. Possiamo essere certi che i nuovi Xperia Z3 e Z3 Compact avranno l'onore di sfoggiare il Material Design, anche perchè sono ormai stati pubblicati i codici sorgenti AOSP di Lollipop. Xperia Z1, Xperia Z2, Xperia Z ed Xperia Z2 Ultra tablet seguiranno certamente, ma tutti gli altri dispositivi sono avvolti da un alone di mistero.
- Codice sorgente AOSP di Lollipop disponibile per Sony Xperia Z1, Z2 e Z3
- Xperia Z
- Xperia Z3
- Xperia Z3 Compact
- Xperia Z Ultra
- Xperia Z1
- Xperia Z2
- Z2 Xperia Tablet
LG
Per quanto riguarda LG, ci sono molti dispositivi che stanno ancora aspettando l'aggiornamento ad Android 4.4.4, si tratta di uno dei brand più lenti a rilasciare gli aggiornamenti. La cosa positiva è che sembra dare ascolto ai propri utenti, accettando critiche e migliorando il proprio prodotto regolarmente. Se possedete un top di gamma LG G3, siete tra i primi fortunati a poter installare l'aggiornamento manualmente tramite flashtool. L'aggiornamento via OTA per questo smartphone e per i dispositivi precedenti non dovrebbe tardare ad arrivare.
- LG G3 ed Android 5.0 Lollipop: disponibile fin da subito tramite flashtool!
- Riuscirà Lollipop ad arrivare su LG G2 entro gennaio?
- LG G Pad 8.3
- LG G2 Mini
- LG G Flex

HTC
HTC e gli aggiornameno di firmware non sono mai andati troppo d'accordo, non che il brand non li renda disponibili, ma diciamo che non è proprio tra i primi a dare il via all rollout. Sicuramente HTC One M8 ed M7 sfoggeranno tutte le novità di Lollipop e, secondo un twitter de Product Manager di HTC, dovremmo vederle entro la fine dell'anno.
OnePlus
Anche il la start-up OnePlus ha annunciato che il proprio dispositivo basasto su CyanogenMod, si aggiornerà ad Android Lollipop in non più di tre mesi. Si parla dunque di fine 2014 ed inizio 2015, teneteci aggiornati se notate notifiche di aggiornamento improvvise.
Cosa ne pensate di Android Lollipop? Io non vedo l'ora di testarlo!
Nessun commento:
Posta un commento