Recensione della GeForce GTX 960, scheda video di fascia media basata su GPU GM206 Maxwell. Le prestazioni in Full HD e 4K, con diversi giochi. Spazio anche all'analisi di consumi, temperatura e rumorosità su diverse soluzioni dei partner.
La GeForce GTX 960 ha meno CUDA core e unità texture rispetto alla GeForce GTX 760, ma recupera con una frequenza maggiore. Finora sappiamo che l'architettura Maxwell può fare di più con meno, quindi ci aspettiamo che la nuova nata sorpassi il predecessore e sia abbastanza competitiva nei confronti della Radeon.
Engine per la decodifica H.265 (HEVC)
Un'area in cui GM206 migliora GM204 è la presenza di un nuovo engine video. GeForce GTX 970 e 980 supportano la codifica H.265 (HEVC), ma solo la GTX 960 supporta la decodifica di questo nuovo standard di compressione. La GeForce GTX 960 promette di essere una scelta eccellente per gli home theatre PC, grazie alla capacità di lavorare con i video 4K, ai consumi contenuti e al supporto nativo ai contenuti HDCP 2.2 tramite HDMI 2.0.
A parte queste caratteristiche, la GeForce GTX 960 conta un insieme di caratteristiche identico a quello della GeForce GTX 970 e GTX 980: compatibilità DirectX 12, supporto VR Direct, Voxel Global Illumination (VXGI), Multi-Frame Sampled Anti-Aliasing (MFAA) e Dynamic Super Resolution (DSR).

Nvidia DSR
Vale la pena notare che i driver Nvidia hanno portato il Dynamic Super Resolution (DSR) anche sulle vecchie GeForce con GPU Fermi e Kepler. Anche se non si tratta di una tecnologia particolarmente utile con i motori di gioco più recenti, è un'opzione interessante per chi gioca a titoli come League of Legends e DOTA 2 perché consente di migliorare la qualità visiva su un monitor Full HD.

Siamo molto interessati a provare MFAA sulla GeForce GTX 960. Questo filtro non era pronto al debutto delle due ammiraglie Maxwell, ma è arrivato a novembre con i driver GeForce 344.75. Questo è il tipo di tecnologia che permette di compensare il bandwidth di memoria ridotto, quindi potrebbe essere un alleato della GTX 960.
Per questo debutto Nvidia non ha fornito schede di riferimento (reference card) alle testate, permettendo ai partner d'inviarci loro proposte. Nel corso dell'articolo daremo uno sguardo anche alle differenti GeForce GTX 960 pronte ad arrivare sul mercato.
Nessun commento:
Posta un commento