domenica 18 gennaio 2015

samsung galaxy s6

Facciamo un po' di chiarezza in questa giungla di rumors e notizie trapelate, provenienti da ogni lato del globo. Il Samsung Galaxy S6, dopo essere stato mostrato a pochi prescelti in occasione delCES di Las Vegas, comincia a farsi sempre più reale e le sue caratteristiche tecniche vengono confermate una ad una col passare dei giorni e soprattutto con l'avvicinarsi della sua presentazione ufficiale, molto probabilmente in occasione del MWC di Barcellona. Vediamo insieme quello che già sappiamo del futuro top di gamma Samsung.

samsung galaxy note edge back
Un display curvo in stile Note Edge? / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6: Design

Non sono ancora trapelate immagini che mostrino un Samsung Galaxy S6 credibile e fino ad ora abbiamo solo visto foto dei materiali con i quali verrà realizzato. Una nostra fonte affidabile ci ha rivelato che il brand ha intenzione di lanciare sul mercato due diverse versioni di questo smartphone, una con unibody in alluminio, in stile HTC One (M8), e l'altra con scocca posteriore in blastica removibile. Questa seconda versione sarebbe, sembre stando a quanto ci è stato riferito, quella con schermo edge, anche se ancora non ci è chiaro se si tratti di un display curvo su entrambi i lati. 

samsung galaxy note edge angle
Il display della versione Edge non dovrebbe essere troppo diverso da quello del Note Edge presentato da poco!/ © ANDROIDPIT

La filosofia del brand è sempre stata molto chiara riguardo al design e, seppure negli ultimi tempi abbia deciso di abbellire i propri terminali con una cornice metallica, quasi tagliente, è sempre rimasto fedele alla scocca posteriore in plastica, perchè removibile e più leggera. Sarà il cambiamento climatico o sarà che finalmente Samsung ha deciso di dare ascolto ai fanatici delle artiglierie pesanti, ma durante l'evento misterioso tenutosi al CES di Las Vegas, i PR Samsung hanno mostrato a pochi prescelti il modello metallico del Galaxy S6 per avere una seconda opinione. 

Samsung Galaxy S6 metal chassis 01
Angoli stondati e design metallico per il nuovo S6? / © nowhereelse
galaxy s6 chassis
Il profilo del presunto Galaxy S6compare sul web! / © nowhereelse
samsung galaxy s6
Una possibile immagine del Samsung Galaxy S6! / © TopTien Mobiel

Samsung Galaxy S6: Display

Le prime voci trapelate parlavano di un display di 5,3 pollici in 4K, ovvero con risoluzione altissima di 3840 x 2160 pixel, il tutto illuminato da tecnologia Super AMOLED. Successivamente Sammobile ha ridimensionato le cose parlando di uno schermo con risoluzione 2560x1440 pixel, numeri decisamente più realistici. Per quanto riguarda le dimensioni ci sono voci contrastanti, possiamo solo dire che il Galaxy S6 offrirà sicuramente una diagonale maggiore ai 5 pollici. 
Per la versione Edge dello smartphone ci aspettiamo numeri simili con qualche frazione di pollice in più o in meno data dalle curve (o dalla curva) laterale del display.

s5 lollipop
Il Samsung Galaxy S6 potrebbe essere completamente diverso dal predecessore!/ © ANDROIDPIT

Sul popolare database AnTuTu è stato avvistato un dispositivo che sembra corrispondere al chiacchierato Galaxy S6 e, se lo screenshot comparso sul web è autentico, il nuovo smartphone Samsung sfoggerà un display di 5,5 pollici con 2560x1440 pixel di risoluzione. Confermati quindi i numeri trapelati la scorsa settimana su Sammobile, ma cosa ne dite di questo schermo più grande del previsto? Un altro schermo dalle dimensioni oversize, sembra essere questa la tendenza seguita dai nuovi dispositivi ancora per poco definibili tascabili. Ovviamente non dobbiamo dimenticare che questi sono solo dei rumors che potrebbero essere smentiti da un momento all'altro. Il Galaxy S6 dovrebbe essere presentato agli inizi del 2015: ancora qualche mese e potremmo finalmente scoprire cosa nasconderà il nuovo gioiellino Samsung.

samsung galaxy note edge teaser01
La versione Edge sfoggerà lo stesso display (supponiamo)./ © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6: Software

Il nuovo top di gamma Samsung offrirà sicuramente l'ultima versione di Android 5.0 Lollipop (se non 5.0.1 direttamente), resa unica nel suo genere grazie alle funzioni dell'interfaccia TouchWiz della casa.
Il Galaxy S5 ha puntato molto sugli effetti speciali, anche se abbiamo visto che molti di questi non funzionano proprio alla perfezione. Con il Galaxy Note 4 i software sono stati aggiornati, garantendo funzioni realmente intelligenti. Il Galaxy S6 potrebbe essere l'occasione perfetta per rendere il lettore d'impronte digitali veramente funzionale, permettendo agli utenti di sbloccare lo smartphone semplicemente appoggiandovi il dito, senza dover ricorrere al tasto di accensione. Inoltre, si parla da tempo di uno scanner oculare, che permetterebbe di bloccare il telefono con lo sguardo. L'idea è bella e sicuramente all'avanguardia, ma non so quanto ci metterà la brand a svilupparla alla perfezione.

S5 Eyeball Scanner
In futuro sbloccheremo lo smartphone con lo sguardo? © AndroidPIT/Tnooz

Come ben sapete TouchWiz è un'interfaccia molto funzionale, nonchè una delle più diffuse e amate dagli utenti, ma non è perfetta e Samsung tenta di riempirla di bloatware e funzioni più stupefacenti che realmente utili con ogni nuovo aggiornamento. Secondo un impiegato però, la musica starebbe improvvisamente per cambiare e gli sviluppatori sarebbero al momento sotto torchio per creare una nuova versione di TouchWiz partendo da zero. Cosa vorrà dire? Finalmente potremo comprare un Samsung e non rimanere sconvolti da tutta la memoria occupata dal sistema e dalle app preinstallate? Non possiamo ancora dirlo con certezza, ma se la notizia fosse vera vorrebbe dire per il brand abbandonare definitivamente le risorse di Gingerbread ed offrire un sistema più fluido e performante ed applicazioni basate sugli API di Lollipop.

AndroidPIT samsung s5 mini screen
Un'interfaccia più fluida e performante per il Galaxy S6! / © ANDROIDPIT

Samsung Galaxy S6: Hardware

Samsung punta in alto, o perlomeno così ci comunicano i primi rumors trapelati riguardo alle specifiche tecniche dello smartphone. Per far funzionare al meglio il potente display, il brand metterà a disposizione un processore Exynos 7420 octa-core a 64-bit. Ma cosa ne sarà dello Snapdragon 810? Grazie alLG G Flex 2 presentato da poco, sappiamo che questo processore di ultima generazione è ufficiale e per la versione internazionale del Galaxy S6 non ci aspettiamo nulla di alternativo.
Stando allo screenshot di AnTuTu sembra che la fotocamera principale di questo top di gamma offrirà un obiettivo principale di 20MP ed uno frontale di 5MP. Dobbiamo aspettarci anche uno stabilizzatore ottico e forse un laser auto-focus, come quello dell'LG G3? Sarebbe una scelta intelligente quella di offrire più funzionalità per l'applicazione della fotocamera, tra cui magari anche una modalità completamente manuale. 
Ma la memoria interna quanto capiente sarà se lo smartphone non offrià uno slot per microSIM? Proprio così, immaginiamo che a causa del corpo metallico, il futuro top di gamma non darà la possibilità di espandere la memoria interna ed è proprio per questo che Samsung dovrebbe offrire due varianti di S6 di 64 e 128GB di ROM. 
Infine per quanto riguarda la batteria, bisogna prendere in considerazione l'hardware ed il software, ma non dovrebbe superare di troppo le 3000mAh, supportate da un'ottima modalità di risparmio energetico ultra.
OSAndroid Lollipop 
Display5,1/5,3 pollici 2560x1440 pixel
ProcessoreSnapdragon 810 a 64-bit (per l'Europa), Exynos 7420 a 64-bit (USA)
RAM3GB
Memoria interna64/128GB (non espandibile)
Fotocamera20MP (retro), 5MP (front)
Batteriaalmeno 3000 mAh
ExtraLettore d'impronte, cardiofrequenzimetro, resistenza all'acqua


uscira a gennaio 2015

Nessun commento:

Posta un commento